EULA_AaViewer

 

Condizioni Generali d’uso applicazione software Aa Viewer

• Il Licenziante, SA Solutions Srls con sede in Via Mancioli, 4 – 62100 – Macerata P.Iva 01934210434 Rea MC193907, opera nel settore informatico, ed é proprietario del prodotto software Aa Viewer che sarà indicato nel seguito per brevità come Software;

• Che il Licenziatario fa implicita richiesta al Licenziante di poter utilizzare secondo la presente Licenza d’uso il Software sopraindicato per propri fini lavorativi professionali e/o imprenditoriali e ha comunicato le proprie generalità

• Che si intendono valide le seguenti definizioni:

• Per Licenza d’uso si intende l’accettazione delle seguenti condizioni generali d’uso del software;

• Per Licenziante si intende il soggetto che concede in utilizzo il Software secondo i termini e le condizioni stabilite nella presente Licenza d’uso;

• Per Licenziatario si intende il soggetto che, dopo aver sottoscritto la Licenza d’uso, utilizza legalmente una copia del Software per proprio conto o autorizzandone, sotto propria responsabilità, l’utilizzo a Utenti conosciuti;

• Per Codice Sorgente si intende il testo del Software scritto nel suo linguaggio di programmazione;

• Per Macchina si intende computer, server o dispositivo, anche mobile (smartphone e/o tablet), su cui si utilizza il Software.

Si conviene e si stipula quanto segue:

 

Art.1

Le premesse, le definizioni e gli allegati alla Licenza d’uso, costituiscono parte integrante e sostanziale della Licenza d’uso.

Art.2

Il Licenziante riserva a sé interamente ed in maniera esclusiva la proprietà intellettuale del Software, di eventuali personalizzazioni del Software e del Manuale d’uso. Tali contenuti sono protetti da copyright e da leggi o trattati che difendono la proprietà intellettuale. Pertanto, questa Licenza d’uso non garantisce al Licenziatario alcun diritto su tali contenuti. Di tale circostanza il Licenziatario è edotto e dichiara di accettarla senza riserva alcuna assieme al fatto che la Licenza d’uso gli consentirà il solo utilizzo e, conseguentemente, non comporterà in alcun modo cessione della proprietà o di quote del Software licenziato. Eventuali personalizzazioni del Software realizzate a vantaggio del Licenziatario anche su sua richiesta particolare, potranno essere ulteriormente commercializzate dal Licenziante a vantaggio di terzi senza che il Licenziatario possa vantare pretese economiche.

Art.3

Non sarà possibile al Licenziatario estendere i diritti concessi con la Licenza d’uso a terzi, commercializzare o distribuire il prodotto, né sviluppare materiale didattico, nemmeno a titolo gratuito. Conseguentemente, non sarà possibile al Licenziatario cedere, dare in affitto o leasing o in prestito, dare in sub-licenza, trasferire direttamente o indirettamente, far utilizzare o concedere l’uso a terzi del Software pena la rescissione immediata della Licenza d’uso ed il risarcimento del maggior danno arrecato al Licenziante.

Art.4
La Licenza d’uso non comporta per il Licenziatario la possibilità di ottenere dal Licenziante il Codice Sorgente. Con la Licenza d’uso il Licenziante riserva esclusivamente a sé il diritto di modificare il Codice Sorgente in qualsiasi momento. Il Licenziatario assume l’obbligo di non visionare e/o modificare il Codice Sorgente nemmeno per il suo proprio utilizzo o al fine di migliorare il Software

Art.5

Il Licenziatario non potrà in alcun modo permettersi o permettere a terzi di manipolare, decompilare, adattare, decodificare, estrarre o copiare, in tutto o in parte, nemmeno con tecniche di reverse engineering, il Software e/o il relativo Codice Sorgente. Inoltre, il Licenziatario non potrà utilizzare e/o diffondere codici (chiavi) licenza non autorizzati o falsificati, pena la rescissione immediata della Licenza d’uso ed il risarcimento del maggior danno arrecato al Licenziante.

Art.6

Il software oggetto della licenza non è concesso in esclusiva al Licenziatario. La licenza è limitata all’utilizzo del Software come regolato dalle condizioni della Licenza d’uso stessa .

Art.7

La durata della Licenza d’uso è regolamentata come da documento di acquisto (fattura) e si considera attivata, per ogni utente richiesto, con la comunicazione delle relative credenziali utente d’uso da parte della SA Solutions srls. Eventuali periodi di disattivazione e/o interruzione del funzionamento del Software dovuti a scadenza della Licenza d’uso per ritardi del Licenziatario non daranno diritto a rivalse da parte di questi. Il Licenziatario potrà dare efficacia al rinnovo, mediante pagamento anticipato dell’importo del Canone di licenza. In nessun caso il licenziante potrà essere ritenuto responsabile per danni da ritardo di attivazione se non per dolo o colpa grave.

Art.8

L’importo del Canone di Licenza è quantificato dalla relativa fattura che verrà emessa al momento della richiesta di attivazione del Software, con pagamento in unica soluzione o come diversamente pattuito.

Art.9

Non è compresa nella Licenza d’uso alcuna attività di preparazione, personalizzazione, migrazione e salvataggio dati, collegamento tra Macchine ed installazione di altro software. Tutto ciò che non è esplicitamente definito nella Licenza d’uso è escluso dal presente contratto, così come altri servizi non menzionati o descritti nella stessa Licenza d’uso, fatto salvo quanto previsto all’Art.11. Servizi di assistenza, manutenzione, formazione e gestione del Software, in aggiunta rispetto a quanto previsto nella Licenza d’uso, costituiranno oggetto di accordi separati rispetto alla Licenza d’uso stessa.

Art.10

Il Licenziatario si impegna a mantenere segreto il contenuto del Software e della eventuale documentazione fornitagli con esso, a proteggere in ogni caso i diritti di SA Solutions Srls, a mantenere strettamente riservate tutte le informazioni relative al Software licenziato, con tutte le condizioni ed i termini della Licenza d’uso (compreso il canone pattuito). Il Licenziatario garantisce che tale impegno di riservatezza venga osservato anche dagli Utenti che utilizzano il Software per suo conto.

Art.11

Il Licenziante garantisce esclusivamente che il Software sia in grado di eseguire le operazioni: visualizzazione di contenuti quali: catalogo prodotti, documenti relativi a  acquisti e vendite, documenti relativi a contabilità e amministrazione, documenti relativi a comunicazione e marketing, news e aggiornamenti, etc.. . Le immagini e i documenti sono ammessi nei seguenti formati: jpg, png, pdf.

Art.12

Il Licenziante non é responsabile in alcun modo (quindi non obbligato ad intervenire) per malfunzionamenti od errori dovuti ad uso improprio o atipico del Software e comunque diverso da quello descritto nell’Art.11. Inoltre, non è responsabile e non obbligato ad intervenire per malfunzionamenti della Macchina, ivi compresi virus, nuove installazioni di programmi effettuate sulla Macchina, installazione di sistemi operativi non compatibili e/o diversi da quanto specificato in fase di prima installazione del Software, modifiche hardware ovvero malfunzionamenti sorti dopo l’intervento di manutenzione di terzi. Eventuali interventi del Licenziante non espressamente previsti come obbligatori dal presente contratto potranno essere pattuiti dietro ad ulteriore compenso. Il Licenziante, in nessun caso, potrà essere considerato responsabile del malfunzionamento del Software e dei servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste e imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi. A titolo meramente esemplificativo: malfunzionamento dovuto a guasti su linee telefoniche e dati, nazionali ovvero internazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni etc. su reti elettriche nazionali o transnazionali, inadempimenti di soggetti terzi che pregiudichino la prestazione di servizi telematici e similari. L’eventuale interruzione di funzionalità del Software a seguito dello scadere della durata della Licenza d’uso non comporta alcuna responsabilità da addebitare al Licenziante. Fatti salvi i limiti di legge, il Licenziante non garantisce che le funzioni del Software soddisfino tutte le esigenze o le aspettative del Licenziatario se non per gli utilizzi esplicitamente descritti nell’Art. 11. Accettando il presente contratto il Licenziatario riconosce di essersi basato sulla esperienza e sulla capacità di giudizio di professionista coadiuvato da tecnici (e non di semplice consumatore) nel valutare il Software e giudicarlo adatto alle proprie esigenze. Inoltre, in generale, il Licenziante non garantisce che il Software possa funzionare senza interruzioni od errori o che tutti gli eventuali difetti contenuti nel Software possano essere immediatamente risolti.

Art.13

Il Licenziatario predisporrà a propria cura e spese tutto l’hardware (macchine e impianti) necessario, secondo i requisiti minimi indicati eventualmente dal Licenziante o in altra comunicazione propedeutica alla prima installazione.

Art.14

E’ esclusiva responsabilità del Licenziatario far sì che il Licenziatario stesso e gli Utenti autorizzati per suo conto all’uso del Software dispongano di adeguata preparazione tecnica ed operativa sull’uso della/e Macchina/e, dei software ivi installati, nonché del Software licenziato. In ogni caso, il Licenziatario sarà responsabile in prima persona e direttamente della violazione degli accordi scritti in questa Licenza d’uso da parte sua e/o degli Utenti.

Art.15

Il Licenziatario in nessun caso può chiedere di essere risarcito od indennizzato per la risoluzione od il recesso della presente Licenza d’uso, qualora richiesti dal Licenziante.

Art.16

Il Licenziatario esonera il Licenziante da qualsiasi responsabilità in caso di denunce, azioni legali, ovvero amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) derivanti da un uso illegale del Software o da un suo utilizzo comunque non rispondente a quanto contenuto in questa Licenza d’uso e nell’Art.11. Il Licenziatario garantisce sulla piena disponibilità giuridica dell’hardware e del software utilizzato, esonerando il Licenziante da qualsiasi responsabilità in caso di azioni legali per utilizzo di eventuali apparecchiature o software illegali o contraffatti. Inoltre, il Licenziatario esonera il Licenziante da qualsiasi responsabilità per i contenuti immessi nella corrispondenza privata o pubblicati anche in Internet dal Licenziatario stesso, in contrasto con le normative in vigore o senza la dovuta autorizzazione di terzi.

Art.17

Il Licenziatario esonera espressamente il Licenziante da qualsiasi responsabilità per i vizi originari o sopravvenuti del Software. In particolar modo, il Licenziante viene esonerato dalle responsabilità delle eventuali perdite finanziarie del Licenziatario o di terzi (economic losses), conseguenti ad interruzioni di esercizio o interruzioni dell’uso della singola copia del Software o della singola Macchina, tra le quali si citano a mero titolo esemplificativo: il danno per perdita o limitato guadagno, lucro cessante, perdita di affari, spese per ripristino di attività, responsabilità civile o penale verso terzi, in relazione all’acquisto ed all’uso del Software e dei servizi oggetto del presente contratto.

Art.18

Il Licenziatario accetta espressamente che qualsiasi sua pretesa nei confronti del Licenziante e la responsabilità del Licenziante per danni di qualsiasi natura, riconosciuti in qualsiasi modo come cagionati al Licenziatario da difetti di funzionamento del Software, siano limitate e non debbano mai eccedere l’importo del canone di licenza corrisposto dal Licenziatario per il periodo di contratto.

Art.19

I canoni della Licenza d’uso non saranno rimborsati dal Licenziante in caso di recesso del contratto da parte del Licenziatario o di risoluzione anticipata.

Art.20

Sarà facoltà del Licenziante intendere la Licenza d’uso annullata o sospesa qualora il Licenziatario non abbia provveduto al pagamento del canone di licenza entro dieci giorni successivi alla data di richiesta di attivazione definitiva del Software. La mancata corresponsione del prezzo di licenza da parte del Licenziatario alle condizioni di cui agli articoli 7 e 8 facoltizza il Licenziante a recedere con effetto immediato dal presente accordo, permanendo comunque il diritto del Licenziante ad ottenere quanto pattuito ed il maggior danno eventualmente subito e dimostrato.

Art.21

Il Licenziante si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni della Licenza d’uso previa opportuna comunicazione scritta da inviare al Licenziatario con congruo preavviso anche mediante sola pubblicazione sul sito www.agentassistant.it. Il Licenziatario potrà accettare anche tacitamente o recedere dalla Licenza d’uso con comunicazione scritta mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata.

Art.22

Ciascuna delle due parti ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal presente contratto, dandone comunicazione per iscritto all’altra mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata. Il recesso non comporterà per il Licenziante la restituzione dei canoni periodici già versati dal Licenziatario. La Licenza d’uso si considererà risolta di diritto per la violazione da parte del Licenziatario o degli Utenti anche di uno solo degli obblighi descritti nel presente contratto, ferme restando le responsabilità civili e penali previste dalla legge. Il Licenziante può risolvere la presente Licenza d’uso nel caso in cui il Licenziatario sia assoggettato a liquidazione, volontaria o coattiva, od a procedure concorsuali o fallimentari.

Art.23

Il Licenziatario sin d’ora acconsente al fatto che il Licenziante potrà in qualunque momento cedere a terzi il presente contratto.

Art.24

La presente Licenza d’uso è regolata dalle leggi dello Stato in cui il Licenziante ha sede (ITALIA), anche per eventuali controversie relative a proprietà intellettuale e brevetto. Questo contratto non sarà regolato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni, la cui applicazione è espressamente esclusa.

Art.25

Per qualsiasi tipo di controversia che possa nascere su questo accordo, le parti dichiarano competente esclusivamente l’Autorità Giudiziale del foro di Macerata. Per qualsiasi comunicazione e notifica le parti risultano domiciliate presso le rispettive sedi sociali.

Art.26

Il Licenziatario autorizza il Licenziante ad utilizzare il nominativo del Licenziatario stesso come referenza su materiale pubblicitario stampato o pubblicato sul sito Web del Licenziante. In ogni caso, il Licenziante potrà includere il nome del Licenziatario nella sua lista pubblica di clienti ed emettere comunicati stampa circa la conclusione del presente contratto. Salvo che sia espressa diversa previsione scritta, i distintivi commerciali (ad esempio, denominazioni, loghi, logotipi ed immagini) sono forniti per gli scopi precedentemente descritti dal Licenziatario al Licenziante, con esonero per il Licenziante da responsabilità conseguente a non avvenuta verifica di esistenza di eventuali diritti di terzi su di essi. Il Licenziatario autorizza il Licenziante ad assumere informazioni e dati per l’individuazione delle Macchine su cui funzionerà il Software, ai fini della generazione del codice di attivazione della relativa Licenza d’Uso.

Art.27
Qualora una o più clausole della Licenza d’uso dovessero per qualunque motivo essere ritenute nulle, invalide od inefficaci, la Licenza d’uso nel suo insieme resterà comunque valida ed efficace, salvo il caso che ciò alteri in maniera sostanziale la Licenza d’uso.

Art.28

La presente Licenza d’uso, di cui fanno parte integrante e sostanziale le premesse, le definizioni, gli allegati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta o orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Art.29

L’accettazione della Licenza d’uso può essere effettuata tanto attraverso sottoscrizione della copia cartacea che attraverso il pagamento del relativo canone definito all’art. 8 ed implica immediata accettazione in toto senza riserva alcuna da entrambe le parti della presente Licenza d’uso, delle premesse, delle definizioni e di tutti gli allegati. Di quanto in essi contenuto il Licenziatario dichiara di avere una esatta conoscenza.

 

Letto, compreso e accettato.

Data ______________timbro e firma ______________________________ (il licenziatario)

 

Il sottoscritto, rispetto alla Licenza d’uso contestualmente sottoscritta, dichiara di avere particolareggiata e completa conoscenza di tutte le clausole, premesse, definizioni e allegati contenuti in questo contratto ed eventuali documenti ivi richiamati; ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. dichiara di comprendere e approvare specificamente tutti i termini e tutte le clausole elencati negli Artt. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29

Letto, compreso e accettato.

Data ______________timbro e firma ______________________________ (il licenziatario)

 

INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 196/2003 -­‐ TRATTAMENTO DATI PERSONALI

 

Nella Sua qualità di Interessato, cioè di Persona Fisica o Giuridica alla quale si riferiscono i dati personali oggetto della presente Licenza d’uso (qui di seguito denominati Dati), si comunica che il trattamento dei Dati personali può essere effettuato sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003, per le esclusive finalità di conclusione del contratto e della esecuzione delle relative prestazioni ad esso collegate che forma oggetto della Licenza d’uso del Software.

Letto, compreso e accettato.

Data ______________timbro e firma ______________________________ (il licenziatario)